Grasso addominale

CHECK-UP della pelle
CHECK-UP della Pelle
31 Agosto 2016
epilazione
Epilazione
10 Ottobre 2016
grasso addominale e viscerale

Parliamo di grasso addominale o viscerale e di come incide sulla nostra salute cardiovascolare.

Il grasso addominale o viscerale è quella porzione di adipe situata dentro la cavità addominale, distribuita tra gli organi interni del tronco e diversa dal grasso sottocutaneo e intramuscolare.
Questo tessuto adiposo è più soggetto alla lipolisi, ossia la scissione dei grassi, perciò tende a liberare più trigliceridi nel sangue rispetto agli altri distretti adiposi corporei, per questo motivo,se in eccesso, diventa molto più pericoloso per la nostra salute cardiovascolare.
grasso addominale o viscerale
L’abbondanza di adipe addominale aumenta notevolmente il rischio di:
– coaguli nel sangue;
– rilascio di citochine, le quali aumentano la percentuale di possibili infiammazioni;
– pressione sugli organi interni compromettendone la loro ottimale funzionalità.
Si deve tenere in considerazione che l’eccessivo aumento delle cellule adipose provoca la loro morte causando un’allerta infiammatoria con conseguente richiamo di proteina C reattiva, considerata un importante fattore di rischio vascolare come l’infarto.
E’, inoltre, importante sapere che anche le persone cosiddette “magre” possono essere a rischio poiché bisogna tenere conto del rapporto vita/fianchi: è più rischioso avere un BMI normale e obesità addominale che un BMI totale da obesi.
Controllare l’aumento del grasso addominale prestando attenzione alle classiche raccomandazioni mediche quali l’attività’ fisica costante e una dieta varia e bilanciata diventa fondamentale ma si e’ visto che anche il supporto da parte di specialisti nella cura del corpo favorisce notevolmente un rapido miglioramento!
Il Centro Detox Riva del Garda ed Estetica Viviana con l’ausilio di medici e un macchinario tecnologicamente d’avanguardia ha messo a punto protocolli specifici e mirati al dimagrimento in cui il cliente e’ seguito e monitorato a 360 gradi partendo dalla rieducazione alimentare, all’attività’ fisica corretta e al trattamento corpo specifico e personalizzato in modo da garantire un risultato sicuro e che dura nel tempo!
Puoi fare un semplice test per calcolare il giusto peso corporeo oppure contattaci per una consulenza gratuita nel Centro per scoprire il percorso piu’ adatto e personalizzato seguendo le TUE esigenze!!
Francesca Filippi
  1. ^ Lemieux et al. Are gender differences in cardiovascular disease risk factors explained by the level of visceral adipose tissue?. Diabetologia. 1994 Aug;37(8):757-64.
  2. Wikipedia
  3. Enciclopedia Treccani.
Viviana
Viviana
Nasco nel mondo dell’Estetica nel 1992, (nella vita un pò prima…) quando ho iniziato a praticare questa Professione come apprendista. La passione per questo mestiere mi è venuta subito, ma ci sono voluti alcuni anni di apprendistato e studi, oltre ai sacrifici prima di avviare l’attività in proprio che ho iniziato nel 1999. La MISSION; sono orientata e attenta a fornire ai miei clienti la più vasta gamma possibile di servizi, prodotti professionali ed educazione continuativa nel campo della cosmesi e delle procedure estetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.