La fisiologia della pelle

passaggi di base viso
I 3 passaggi di base viso per una pelle sana
6 Gennaio 2016
Acidificazione della pelle
Acidificazione della pelle
6 Gennaio 2016
fisiologia della pelle

Che cos’è la fisiologia della pelle?

La pelle è l’organo più vasto del nostro corpo. La cute infatti non è un semplice involucro, ma un autentico e complesso organo “dinamico” che ci protegge costantemente dalle aggressioni esterne e che riflette anche il funzionamento degli organi interni. E’ antico il detto “la bellezza dell’uomo sta nella salute della sua pelle” e mai come oggi è importante ricordarlo.

E’ l’organo che ci riveste, ci protegge e contiene circa il 20% di tutta l’acqua contenuta nel nostro corpo. La pelle sana e con un tenore di acqua equilibrato rappresenta un’efficace barriera difensiva e per spiegare meglio questo concetto dobbiamo paragonare la pelle di un bambino e quella di una donna di 70 anni. Come mai l’aspetto delle due pelli è così diverso? Perché la pelle del bambino contiene circa il 75% di acqua, quello della donna circa la metà, anche se si è comportata con intelligenza e non ha accelerato la perdita di acqua della sua pelle con eccessive esposizioni al sole o alle lampade abbronzanti.

La pelle va curata SEMPRE in modo corretto, tenendo presente che NON ESISTONO RIMEDI MAGICI e che per mantenere la pelle giovane, la prima cosa da fare è prevenire i danni affidandosi a terapie serie e scientificamente testate che, eseguite in modo corretto e personalizzato, senza rischi nè effetti collaterali, aiutano a mantenerci esteticamente gradevoli il più a lungo possibile. fisiologia della pelle

L’ ASSORBIMENTO CUTANEO
La cute è selettivamente permeabile, nel senso che permette solo ad alcune sostanze di passare. Per assorbimento cutaneo si intende il fenomeno che regola la penetrazione delle sostanze , provenienti dall’esterno, attraverso gli strati cutanei nel circolo sanguigno dermico e ciò avviene solo per i farmaci curativi.
• L’emulsione formata da sebo + sudore costituisce il film idrolipidico che ricopre e protegge la cute, ma che può essere allontanato durante il peeling.
• La barriera elettrofisiologica di Blank-Rain a livello dello strato lucido blocca tutti i possibili corpi estranei elettronegativi.
Il cosmetico deve agire in superficie e svolgere una funzione puramente igienica, estetica e di protezione.
Lo strato corneo, per la sua struttura a lamelle sovrapposte può comportarsi come una spugna, fungendo da deposito per agenti penetranti differenti, ma che non vanno altre il corneo. Il poro sudoriparo è una difficilissima via di assorbimento, mentre il follicolo pilo sebaceo, avendo l’ostio di uscita più ampio, è una via di assorbimento, ma le sostanze che riescono a penetrare devono vincere la resistenza del sebo quindi devono essere liposolubili. Queste riescono a raggiungere il derma e l’ipoderma attraverso i dotti escretori della ghiandola sebacea. Gli olii essenziali a base di limone, mentolo ed eucaliptolo sono molto penetranti. L’assorbimento transcutaneo è facilitato dal massaggio e dalla ionoforesi. fisiologia della pelle

LE FUNZIONI DELLA PELLE

FUNZIONE DI RINNOVAMENTO

L’epidermide, attraverso il processo di cheratinizzazione, si rinnova continuamente, per garantire il mantenimento delle proprie caratteristiche. È un ciclo che dura tutta la vita anche se rallenta con il passare dell’età.

FUNZIONE MECCANICA

La pelle è elastica. Questo permette la crescita del corpo e le modificazioni dei contorni durante il movimento.
Una risposta della cute contro strofinii di varia natura è l’inspessimento della superficie cutanea che viene comunemente chiamato callosità o ipercheratosi.

FUNZIONE RESPIRATORIA

L’epidermide è in grado di assorbire (solo da fuori a dentro) ossigeno dell’aria atmosferica come pure di assorbire ed eliminare (sia da dentro a fuori e sia viceversa) anidride carbonica.

FUNZIONE SENSORIALE

La pelle agisce come organo di senso con i suoi recettori che rilevano dolore, pressione, tatto e temperatura mediante corpuscoli sensoriali presenti a livello del derma.

FUNZIONE SECRETIVA/ESCRETIVA

•Le ghiandole sudoripare producono sudore: – Termoregolazione;

-Disintossicante: eliminano scorie e sostanze tossiche; -Regola equilibrio idro-salino;
-Difesa: mantiene acidità superficiale cutanea.

•Le ghiandole sebacee producono sebo: -emolliente;

-lubrificante;
-idratante;
-difesa: mantiene acidità superficiale cutanea.

FUNZIONE IMMUNITARIA

La pelle è dotata di cellule (del Langerhans) nell’ipoderma che fanno scattare la reazione immunitaria per determinate malattie bloccando l’ospite indesiderato e passandolo ai linfociti dello strato connettivo del derma, e di cellule con capacità fagocitaria che distruggono i batteri (mastociti nel connettivo).

FUNZIONE DI PROTEZIONE

•Barriera fisica contro i microrganismi (mediante film idrolipidico-acido (in superficie)/cellule fagocitarie tipo i leucociti (in profondità).
• Barriera contro sostanze chimiche dannose (mediante la cheratina resistente alle azioni lesive di molte sostanze.).

• Riduce gli effetti di traumi meccanici (mediante resistenza dei tessuti grazie a: cheratina, fibre elastiche e strato adiposo sottocutaneo).
• Impedisce la disidratazione (mediante cheratina).
• Protegge dalle radiazioni UV (mediante melanina).

FILM DI SUPERFICIE

• Barriera protettiva formata da miscela di residui e secreti delle ghiandole sudoripare e sebacee con frammenti di cellule epiteliali desquamate dalla superficie della pelle.
• Il film ha funzione antibatterica e antimicotica, di lubrificazione, di idratazione, di tampone contro sostanze irritanti e di blocco per agenti tossici.

 fisiologia della pelle

 

 

Viviana
Viviana
Nasco nel mondo dell’Estetica nel 1992, (nella vita un pò prima…) quando ho iniziato a praticare questa Professione come apprendista. La passione per questo mestiere mi è venuta subito, ma ci sono voluti alcuni anni di apprendistato e studi, oltre ai sacrifici prima di avviare l’attività in proprio che ho iniziato nel 1999. La MISSION; sono orientata e attenta a fornire ai miei clienti la più vasta gamma possibile di servizi, prodotti professionali ed educazione continuativa nel campo della cosmesi e delle procedure estetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.