Pelle secca

ossigeno laboratoire du visage
Ossigeno per il viso
18 Mag 2017
rivitalizzare senza aghi
Rivitalizzare senza aghi
10 Giu 2017

SE HAI LA PELLE SECCA SCAPPA DALLE CREME IDRATANTI

Se hai la pelle secca l’ultima cosa che ti serve sulla terra è una crema idratante e non mi riferisco solo alle creme con scritto IDRATANTE sull’etichetta ma a tutte le creme a basso contenuto di GRASSI che sono la stragrande maggioranza dei prodotti sul mercato.

Le riconosci perchè sono leggere, si assorbono subito, e quando le applichi sulla pelle le senti acquose.

Il problema è che se vengono applicate sulla pelle, non sono in grado di proteggerla tutto il giorno e quindi la pelle si sgretola e assottiglia (come nella foto).

pelle secca

Perché la pelle secca è un universo sconosciuto alla grande distribuzione e solo pochi operatori specializzati hanno la cultura per curarla in modo specifico.

Tutte le case cosmetiche quando parlano di pelle “diversamente” secca parlano di idratazione, di creme super idratanti, di concentrati di acqua termale miracolosa o di acque provenienti dai ghiacciai del polo nord; ultimamente le creme per la pelle “diversamente” secca le fanno anche a base di vino.

Il problema è che l’acqua non c’entra niente con la pelle secca.
E questo perchè la pelle non ha bisogno di acqua ma di grassi perchè da sola non riesce a produrseli; e non ci riuscirà mai da sola, anche se fate 1 trattamento rivitalizzante alla settimana.

La pelle secca deve essere protetta con una crema e non stimolata ad autoproteggersi perchè questo non avverrà mai.
Quindi mettiti il cuore in pace e se vuoi cambiare veramente la tua pelle, scegli un prodotto specifico per il tuo tipo di pelle secca.

Le 4 tipologie di pelle secca:

pelle secca delicatapelle secca xerosipelle secca maturapelle secca atona

E tu che pelle secca hai ?

Laboratoire du visage

La secchezza cutanea del viso è una condizione comune, nonostante alcune persone sono più inclini di altre.

I principali tipi di pelle del viso sono normale, secca, grassa o mista. Quando le persone invecchiano devono anche tenere in considerazione come l’invecchiamento cutaneo agisce sulla loro pelle.

  • Il tipo di pelle del viso normale si riferisce alla pelle che non è incline nè alla secchezza nè all’untuosità. Ci sono molti fattori che possono far diventare secca la pelle del viso normale.
  • Il tipo di pelle del viso secca è la pelle del viso che tende ad essere secca e di solito risulta tesa e leggermente ruvida in alcune zone.
  • Il tipo di pelle del viso grassa è meno probabile che diventi secca, tranne nel caso in cui viene lavata eccessivamente, o in caso di scarso trattamento quotidiano.
  • Il tipo di pelle del viso mista tende ad essere secca in alcuni punti del viso, in particolare sulle guance, mentre la zona T è grassa.

Pelle del viso secca e sensibile
Quando la pelle del viso diventa secca, spesso è anche sensibile; tuttavia la pelle del viso sensibile non è sempre connessa alla secchezza cutanea. E’ sempre importante però evitare i prodotti che contengono ingredienti irritanti come profumi e coloranti. Controlla sempre che il prodotto sia stato dermatologicamente testato sulla pelle sensibile.

Secchezza cutanea del viso e patologie

  • Il termine medico per la secchezza cutanea è Xerosi. Viene dal Greco; ‘Xero’, significa ‘secco’, e ‘osi’ significa ‘malattia’.
  • Anche le condizioni infiammatorie della pelle come la  Dermatite Atopica e la Psoriasi sono collegate alla secchezza cutanea del viso.
  • Anche le condizioni metaboliche come il  diabete mellito e le malattie ereditarie possono aumentare il rischio di secchezza cutanea.
  • Alcuni trattamenti per l’acne, ad uso topico, possono far diventare la pelle grassa, incline all’acne, molto secca.

Peelings viso: i trattamenti più efficaci

Viviana
Viviana
Nasco nel mondo dell’Estetica nel 1992, (nella vita un pò prima…) quando ho iniziato a praticare questa Professione come apprendista. La passione per questo mestiere mi è venuta subito, ma ci sono voluti alcuni anni di apprendistato e studi, oltre ai sacrifici prima di avviare l’attività in proprio che ho iniziato nel 1999. La MISSION; sono orientata e attenta a fornire ai miei clienti la più vasta gamma possibile di servizi, prodotti professionali ed educazione continuativa nel campo della cosmesi e delle procedure estetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.