Spesso le persone pensano di sapere come lavarsi bene il viso
E utilizzano prodotti, saponi o simili che hanno il ph sbagliato e soprattutto non detergono.
Le barriere della pelle
La nostra pelle è un organo molto complesso, innanzitutto non è un organo di assorbimento ma bensì di secrezione. Le 4 barriere epidermiche fanno si che nella pelle non passi tutto ciò che vogliamo.
Barriera lipidica
Barriera idro-lipidica o minerale
Barriera acida
Barriera elettrica o elettrofisiologica di Blank-Rain
passaggi di base vis
Il primo gesto, quello più importante, anche per chi non si trucca è detergere il viso.
Perchè?
La pulizia del viso non è una prerogativa di chi si trucca. Certo, permette di dissolvere ogni traccia di make-up, ma in più rimuovere le impurità ed il sebo che la nostra pelle produce in eccesso e soprattutto un detergente corretto deve emulsionare le polveri sottili e rimuoverle, mantenendo i la barriera idro-lipidica inalterata.
Come?
Utilizzare un latte, un cleanser in gel o in crema, in base al tipo di pelle, consigliato dalla skin specialist ….. massaggiare a lungo con le dita o con i polpastrelli per emulsionare bene, attivare la microcircolazione e stimolare la pelle
Per ogni pelle esiste un detergente specifico
Il secondo gesto è il risciacquo
(a volte l’acqua è dalla vostra parte)
Perche?
Dopo la detersione è fondamentale rimuovere il prodotto utilizzato latte o cleanser in gel, utilizzando appunto l’acqua.
Come?
Dopo aver massaggiato il prodotto per la detersione risciacquare accuratamente il viso, utilizzando semplicemente le mani o meglio delle spugnette o la manopola in spugna.
Il terzo gesto è la regolarizzazione del ph
Perchè?
Dopo aver pulito (deterso) il viso è fondamentale mantenere inalterato il suo grado di acidità utilizzando mattina e sera la lozione tonica più adatta al tipo di pelle.
Impregnare uno/due dischetti di cotone della lozione tonica specifica e passarli su tutto il viso, collo e décolletè, facendo attenzione di non andare vicino alla zona del contorno occhi (la zona contorni occhi avendo un ph diverso della pelle del viso, va trattata con i prodotti specifici per questa zona).
1 Comment
[…] Avere un ph acido adeguato a 4.5 significa avere la pelle protetta dagli attacchi di batteri e miceti. La barriera più importante infatti della nostra pelle è quella acida (vedi barriere della pelle). […]